Cosa fare e vedere nel Salento: guida passo passo

Cosa vedere nel Salento? Preparate la valigia e non dimenticate proprio niente perché la vacanza promette molto bene! L’Italia è nota anche come “Bel Paese” e non lo si può negare visto che di attrazioni ce ne sono in abbondanza. Oggi vediamo appunto cosa fare nel Salento, siamo nella Puglia meridionale e questa parte italiana è veramente meta di turisti da tutta Europa.

Salento: cosa vedere

1. Grotta della Poesia (comune di Melendugno)

La Grotta della Poesia non ha bisogno di presentazioni, delle molte cose da vedere in Italia rientra appunto anche questa bellissima attrazione del Salento. Una piscina naturale sicura per tutti, ovvero non è difficile da raggiungere ed è ottima sotto molti aspetti. Per esempio la zona è incontaminata, le acque non sono profonde, un posto tranquillo… in più fu luogo di tanti poeti, quest’ultimi si recavano qui per trarre ispirazione. Non c’è niente da fare, il bel Salento ha tanto da offrire.

2. Borgo di Presicce

Se vi piacciono i borghi, allora uno dei migliori del Paese da visitare (e non solo per il Salento) è senza dubbio il Borgo di Presicce. Piccolo e molto tranquillo con i suoi circa 5200 abitanti, questo comune è in provincia di Lecce. Non perdetevi la “Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo”, un’altra cosa da includere nel vostro itinerario è il “Monastero dei Carmelitani”, il quale risale al 1585. impossibile anche non vedere la “Città Sotterranea”, vale a dire i Frantoi Ipogei.

3. Lecce

Questa città è molto bella e anche molto conosciuta. Lo stile barocco è la prima cosa che si nota appena arrivati a Lecce. Ci sono infatti diversi edifici molto interessanti. Tra le cose da vedere ricordiamo l’Ex Monastero degli Olivetani di Lecce. Altra tappa è sicuramente il Centro Storico. Ogni anno in molti si recano qui anche per vedere “l’Anfiteatro romano di Lecce”. Il Duomo inoltre è un’altra tappa per gli appassionati degli edifici storici nonché religiosi.

4. Otranto

Un’altra perla del nostro Paese e meta del Salento è sicuramente Otranto! Le sue spiagge sono molto belle e tanto apprezzate! Inoltre ci sono moltissime cose da fare nonostante sia un piccolo comune di circa 6 mila abitanti. Prendete carta e penna e scrivete: Castello Aragonese, Baia dei Turchi, Cattedrale dell’Annunziata, Centro storico… questi sono tra i posti più amati dagli italiani e dai turisti di tutta l’Europa. Ci sono inoltre tante attività balneari, in pratica siete in un posto perfetto per le vacanze dove una settimana passa troppo velocemente.

5. Gallipoli

Circondati dal mare, sentirete una sensazione di pace, serenità e totale relax. Siete a Gallipoli senza esagerare uno dei luoghi turistici più belli da vedere. Portatevi la macchina fotografica perché di foto ce ne sono da fare anche troppe. Questa cittadina della costa pugliese è un posto romantico e perfetto per gli innamorati. Ovvio che va bene anche se siete alla ricerca di avventure! Andate per le vie storiche, scoprite pure il suo centro storico. Recatevi sulle spiagge dall’acqua cristallina e sabbia molto fine. Vita notturna e feste sulla spiaggia assicurate. Insomma, un luogo perfetto per gli amanti dell’adrenalina. Da non perdere il mercato del porto di Gallipoli.