Compravendita immobiliare certificata: che cos’è e perché è tanto importante

Barcamenarsi nel mercato immobiliare alla ricerca della casa ideale può essere davvero impegnativo. Capita molto spesso di perdersi tra le centinaia di annunci che possiamo trovare sul web o sulla carta stampata. Quindi per risparmiare tempo ed energie, il più delle volte ci si affida ad un’agenzia immobiliare che trovi l’immobile che fa al caso nostro, tenendo in considerazione esigenze e budget a disposizione. Così quando finalmente avremo trovato la casa dei sogni, cominciano le vere e proprie difficoltà tecniche legate ad una serie di aspetti normativi di cui fino a quel momento ignoravamo l’esistenza. Quindi prima di firmare il contratto preliminare (e procedere poi con l’atto notarile), l’unico modo di essere certi dell’immobile che si sta acquistando è chiedere una certificazione immobiliare.

La compravendita immobiliare certificata è un servizio su misura non solo per le agenzie immobiliari ed i notai, ma anche per chiunque si trovi nella situazione in cui deve acquistare o vendere casa tramite agenzia, e non. Grazie alla compravendita immobiliare certificata, è possibile rendere più facile ed immediata la presentazione e il successivo controllo delle cosiddette pratiche integrative, indispensabili quest’ultime all’atto di compravendita dell’immobile stesso.

Rogito Sicuro, leader nella compravendita immobiliare certificata

Punto di riferimento nella compravendita immobiliare certificata è Rogito Sicuro, un portale che offre una serie di servizi professionali che assicurino una compravendita immobiliare certificata.

In un mercato come quello italiano dove oltre la metà degli immobili è fuori norma, l’obiettivo di Rogito Sicuro è di tutelare:

  • il venditore, che potrà avere rapidamente la documentazione necessaria che certifichi la regolarità dell’immobile messo in vendita;
  • il compratore, che eviterà in questo modo qualsiasi tipo di vizio, come gli abusi edilizi non sanati che possono rimandare il rogito, impedire l’avvio del mutuo o nella peggiore delle ipotesi dar luogo a conseguenze a livello economico-legale, cadendo anche nel penale;

Rogito Sicuro: come funziona

Rogito Sicuro organizza un check-up immobiliare completo, ossia un documento informativo sullo stato di un immobile per quanto riguarda l’aspetto catastale e urbanistico. Rogito Sicuro assicura innanzitutto la regolarità catastale dell’immobile, procedendo poi con la legittimità urbanistica e la conformità edilizia e di agibilità. Dopo queste verifiche, è il momento del sopralluogo dell’immobile stesso per accertare la presenza o meno di difformità non dichiarate. Questo perché l’eventuale presenza di difformità potrebbe causare la nullità dell’atto di vendita.

Rogito Sicuro offre ai propri clienti un’ampia scelta di pacchetti utili ad ottenere la certificazione di conformità edilizia e di agibilità, l’aggiornamento della planimetria catastale e la sua presentazione all’Agenzia delle Entrate; la redazione e la presentazione agli uffici competenti delle pratiche edilizie CILA o SCIA in sanatoria fino alla regolarizzazione edilizio-urbanistica. Qualora non fosse possibile procede con la sanatoria, il portale prevede Okasa Ripristino, che permette di restituire all’immobile le sue caratteristiche originarie in modo che sia a norma.

Sito dell’azienda: rogitosicuro.it