Chi ha una casa con giardino, sa bene come sia difficile sfruttarlo tutto l’anno. Quando piove, quando arriva il freddo pungente dell’inverno, certamente non pensiamo a sederci fuori ma anche quando il sole splende d’estate i suoi raggi possono essere troppo caldi e crearci fastidio. Una pergotenda è una soluzione ideale per risolvere i problemi, permettendoci di vivere meglio i nostri esterni 365 giorni all’anno. Chi è interessato a pergotende Roma può trovare tutte le informazioni che cerca.

Le pergotende sono coperture manuali o automatiche  per esterni che hanno una struttura portante  realizzata in materiali diversi. I più comuni sono il legno, l’alluminio e l’acciaio. Un meccanismo di scorrimento apre o chiude sulla struttura un telo in PVC, che di volta in volta espone o copre le parti dell’abitazione che sono esposte all’esterno. Le pergotende possono essere fissate a terra o a parete, piane o inclinate, ricoprire vetrate o presentarsi come aperture in linea perimetrale.

Una pergotenda si può personalizzare, installarla conviene e permette di fare un investimento che dura nel tempo. Certamente le pergotende hanno bisogno di un’adeguata manutenzione tra cui rientra la pulizia. Come pulire le pergotende? Lo scopriamo subito in questo interessante articolo.

La pulizia

Sono quattro le parti di una pergotenda che dobbiamo premurarci di tenere pulite: si tratta della struttura in generale, della la copertura, degli attacchi e delle guide. Con una spazzola si possono rimuovere i residui di polvere e sporco sulle coperture tranne quelle in pvc, per cui è meglio usare una spugna. Per lavare una copertura si può usare acqua tiepida e sapone neutro, badando bene a risciacquare il tutto. In caso di macchie di muffa si può usare della candeggina diluita con acqua.

La struttura deve essere lustrata con un panno imbevuto di un detergente neutro, le guide e gli attacchi devono essere lubrificati con un siliconico per così rendere più scorrevoli i meccanismi. E’ consigliabile pulire le pergotende alla fine dell’inverno e dell’estate. Una pulizia regolare, ordinaria ed effettuata ciclicamente, può aiutare a evitare problemi che possono rivelarsi molto costosi da risolvere nel futuro.

 

Di Editore