Cashback Nexi: come ottenerlo e come si attiva

Cashback Nexi: come si ottiene e come si attiva sull’app per il cashback di Stato? Si può attivare anche se si ha già la carta da tempo e come si fa? Qui puoi trovare tutte le risposte alle domande più frequenti sul collegamento tra Nexi e cashback di Stato.

Cashback Nexi: come ottenerlo

Come ottenere il cashback di Stato sfruttando l’app o la carta Nexi. Per iniziare, devi aver già installato l’app o aver sottoscritto la carta. Se non l’hai fatto, ma vuoi ottenere anche tutti gli altri vantaggi di Nexi, puoi registrarti sul sito del cashback Nexi.

Nexi si può usare in due modi:

  1. come app di collegamento per le carte di credito. Se hai già una carta di credito prepagata, di debito o di credito, puoi scaricare l’app negli store ufficiali e utilizzarla subito per i tuoi acquisti;
  2. come carta di credito. Nexi ha anche una carta di credito, che si può attivare registrandosi al sito. Completati i dati, la carta, aderente al circuito Mastercard, arriva a casa.

Nexi si può usare:

  • da privato. La carta e l’app permettono di gestire i pagamenti correnti;
  • per un business. Per amministrare entrate e uscite di più carte di un’azienda;
  • per un negozio. Per ricevere pagamenti tramite Bancomat o su Internet in genere, gestendo con la stessa app anche le spese aziendali.

Dopo aver attivato Nexi, si deve attivare il cashback sull’app di Stato Io.

Cashback Nexi: come si attiva

L’app per richiedere il cashback si chiama Io ed è collegata all’Agenzia delle Entrate. Per registrarti, scarica l’app dagli store ufficiali. Poi, ci si deve collegare con lo Spid. Se lo hai già, puoi entrare con quello che hai. Se non lo hai, puoi chiedere alle società che offrono il servizio dello Spid (PosteID, InfocertID, TimID, ecc.) di dartene uno.

Per ottenerlo, devi andare sulla pagina che la società dedica al servizio Spid e compilare con i dati richiesti. Per attivare lo Spid Poste serve anche andare all’ufficio postale per confermare con un documento di riconoscimento. Riceverai tutte le informazioni via mail una volta completata la procedura.

Con lo Spid, potrai accedere all’app Io. Entra con Spid e accetta le condizioni sulla privacy. Ora, imposta il codice di sblocco e inserisci il tuo indirizzo e-mail. Confermalo e sei pronto a usare Io per ottenere il cashback. Come si fa?

Nell’app Io, troverai l’opzione Servizi. Alla sezione “Nazionali”, troverai il bonus cashback di Stato. Attiva l’opzione seguendo la procedura guidata. Hai quasi finito per il tuo cashback Nexi! Completata anche questa registrazione, vai su Portafoglio e da lì Metodi di Pagamento. Registra la tua carta Nexi indicando i dati richiesti (nome e cognome, numero di carta, codice IBAN e CVC, il codice che trovi sul retro della carta di credito).

Io manderà alla carta un piccolo addebito. Di solito, si tratta di 2, 3 centesimi di euro. L’app Nexi ti chiederà di autorizzare il pagamento all’Agenzia delle Entrate. Accetta e potrai così confermare la carta di credito. Sei pronto a ottenere il tuo cashback Nexi già al tuo prossimo acquisto.