Viaggiare in Nord Africa: Sousse – Tunisia

Sousse è una città storica della Tunisia, fondata dai Fenici, fu poi dominata da Cartagine, i Vandali la rasero al suolo, in seguito venne ricostruita dai Bizantini e dagli Aghlabidi, oggi oltre ad essere custode di monumenti di rara bellezza, che testimoniano l’importanza che la città aveva nel passato, è una deliziosa meta turistica del Mediterraneo.

La maggior parte delle attrazioni storiche e culturali si possono trovare nel centro della città, all’interno o nelle vicinanze della Medina, ovvero la città vecchia, dominata dalla torre Khalef ed i suoi bastioni medioevali, con le sue strette e tortuose stradine e le case nei colori bianco e blu’.

Sousse è situata sul fianco di una collina, proprio difronte al mare troviamo la Medina con le sue alte mura di 8 metri a protezione, è stata costruita nel IX secolo, oggi è uno dei monumenti storici protetti dall’UNESCO, tra gli edifici più importanti c’è la Fortezza-Monastero di Ribat.

E’ una costruzione con la forma quadrata del VIII secolo, destinata in origine ad ospitare una comunità di asceti musulmani, ha un ampio cortile da cui si accede alle celle ed alla sala di preghiera.

Vicino al Ribat si trova la Grande Moschea, non è né troppo grande né spettacolare, ma è un luogo dove si respira la vera spiritualità islamica, che si esprime al massimo, senza elementi che distraggono dalla preghiera, l’ingresso è vietato ai non musulmani.

Sousse è anche una delle più importanti e moderne stazioni balneari, con un litorale di sabbia fine e bianchissima ed un mare cristallino, gli amanti degli sport acquatici possono dedicarsi alle immersioni subacquee, allo ski e windsurf o trascorrere una giornata sui campi da golf o da tennis.

Per gli appassionati di storia, c’è il Museo Archeologico di Sousse, che conserva numerosi mosaici raffiguranti scene tipiche della tradizione romana, ma anche rappresentazione di Nettuno, Dionisio e Medusa

A pochi passi dal centro,c’è la piccola cittadina turistica di Port El Kantaoui, provvista di centri di talassoterapia, si possono fare diversi trattamenti estetici, tra cui un massaggio nell’hammam.

Per viaggiare in Nord Africa vi suggeriamo una visita al portale www.mamotravel.com