È comune che a causa di un piccolo urto o un tamponamento, la tua automobile abbia un piccolo difetto. La vernice è venuta via e l’aspetto estetico della tua automobile è compromesso. Per risolvere dovresti anche in carrozzeria ma sicuramente verrebbe a costare molto. Se un po’ te la cavi con i lavoretti all’automobile, potresti prendere in considerazione l’idea di verniciare l’automobile da te. Ecco quali sono i passaggi per

Smonta e prepara i pezzi

Spesso si tratta di verniciare solo una parte dell’automobile perciò quello che dovresti fare è smontare il pezzo che ti interessa sistemare. Se non è possibile, proteggi bene il resto della carrozzeria prima di metterti all’opera usando nastro adesivo e carta del giornale in due strati almeno. Prepara il pezzo che devi verniciare, magari sistemando l’urto con un martello in gomma e acqua calda. Carteggia eventuali parti ruvide che si sono creati durante l’impatto.

Pulisci i pezzi

Ovviamente, in un contesto industriale o in officina, prima di passare alla verniciatura, questi vengono puliti con un lavapezzi di tipo professionale che ha il compito di rimuovere ogni singola traccia di polvere e sporco, anche la più piccola. Difficile avere questi macchinari nel tuo garage ma devi comunque arrivare al una pulizia perfetta altrimenti la verniciatura non viene bene. Prima lava bene il pezzo, asciuga e passa un panno. Alcuni trovano utile usare una bomboletta ad aria compressa che rimuove anche le particelle più sottili per assicurare un buon risultato.

Passa il primer

Non è ancora arrivato il momento di passare alla verniciatura vera e propria. Prima devi stendere un prodotto cosiddetto primer che aiuta a preparare il giusto fondo su cui la vernice aderisce meglio senza creare difetti.

Stendi la vernice

Una volta asciutto, il primer puoi passare alla vernice vera e propria. Spesso si usa quella spray che è facile da stendere ma bada bene a usarne poca per volta onde evitare un eccessivo accumulo che poi crea le antiestetiche gocce.  Devi avere un movimento lento ma costante.

Di Editore