Che cos’è il piombo

Il piombo è un metallo che si presenta di colore grigio e ha una densità morbida infatti è facile da lavorare. Quando lo si taglia ha un colore bianco con sfumature azzurro e quando lo si fonda ha un colore nero grigio. Il suo nome deriva proprio dalla colorazione e il suo simbolo chimico è Pb. Si usa il piombo per fare saldature e una volta era inserito anche nella benzina ma poi è stato tolto perché pericoloso per la salute e l’ambiente. Oggi il piombo si trova prevalentemente nelle batterie degli autoveicoli che devono essere trattate con molta cura perché altamente tossiche.

Il trattamento del piombo

Il piombo è un metallo che può rappresentare una buona occasione di guadagno se lo si porta presso il banco metalli invece di gettarlo via, creando nuovi rifiuti che vano resi inerti e gestiti, creano un costo per la collettività. Invece di farlo diventare un rifiuto, il compro metalli a Milano lo tratta in maniera che possa tornare a essere una risorsa. Dopo averlo trattato in maniera appropriata perché non sia più tossico, il piombo viene rifuso in lastre o blocchetti che vengono rivenduti alle fabbriche e industrie che lo impegnano per la produzione, senza così intaccare le risorse naturali, già scarse. È un ottimo esempio di economia circolare dove il rifiuto diviene reintrodotto per diventare nuove materie prime, eliminando l’impronta ecologica della nostra generazione.

La produzione di piombo

Grazie all’attività di compro metalli a Milano, la produzione del piombo è aumentata anche se sono pochissime le attività estrattive che ricercano questo metallo. La maggior parte dei metalli oggi proviene dal riciclaggio in modo che non ci si debba preoccupare per la gestione di rifiuti che occupano un certo spazio e hanno bisogno di costosi trattamenti per essere resi inerti. L’attività dei compro metalli è vantaggiosa per tutti quanti perché diminuisce i rifiuti, riciclandoli.

 

Di Editore