Taglio radiant dei diamanti: quali caratteristiche ha

Negli ultimi periodi è cresciuta ancora di più il mercato delle attività che si occupano di compro oro e compro diamanti Milano. Si tratta di uno di quei settori che cresce periodi di difficoltà economica, proprio come quello che diverse persone stanno passando. Infatti, è possibile ottenere un bel guadagno mettendo in vendita oggetti preziosi come quelli realizzati in oro, argento ma anche pietre preziose e orologi pregiati. In questo breve approfondimento è possibile scoprire l’importanza del taglio delle pietre preziose e anche le caratteristiche di una tipologia particolare, cioè del taglio radiant.

L’importanza del giusto taglio

Nel momento in cui ci si rivolge a un compro oro e compro diamanti Milano per vendere una pietra preziosa, è fondamentale valutare con attenzione il tipo di taglio scelto. Il taglio operazione particolarmente delicata su tutte le pietre, ma soprattutto sui diamanti. Non si tratta solamente di dare una forma precisa geometrica alla gemma poiché il taglio influenza anche altre caratteristiche come il colore, la purezza, il peso e il rapporto con la luce. In particolare, scegliendo un taglio oppure l’altro si modifica il Modo in cui la pietra riflette la luce e quindi anche lo scintillio e la luminosità.

Con l’operazione del taglio, lo scopo è quello di mettere in risalto le caratteristiche della pietra raggiungendo un buon livello estetico senza però perdere troppo peso.

Il taglio radiant: le caratteristiche

Esistono diversi tipi di taglio possibili per una pietra come il diamante. Una delle più utilizzate forme per i diamanti è il taglio radiant. Si tratta di una particolare tipologia che mette insieme i vantaggi di taglio classico e tradizionale con quello a brillante con le caratteristiche di quello a smeraldo, che invece si definisce come un taglio fantasia. Inoltre, può ricordare anche caratteristiche del taglio Princess. L’unica differenza è che il taglio radiant gli angoli smussati.

In particolare, questa particolare tipologia di taglio vantata presso il compro diamanti Milano ha 70 faccette dalla forma rettangolare alla fine di mettere in maggiore risalto la lucentezza della pietra. Di solito, un diamante con questo tipo di taglio viene incastonato in un anello solitario.