Siti web di successo: 3 fattori fondamentali

Molti pensano che avere un sito web sia più che sufficiente per attirare il pubblico ma non è esattamente così. Perché un sito web funzioni e raggiunga il suo scopo è indispensabile che abbia: una grafica curata, informazioni aggiornate e una facile navigabilità.

Navigabilità semplice

La prima cosa che un sito web deve avere perché sia di successo è una navigabilità facile. Questo vuol dire che la site map deve essere progettata in maniera che le varie pagine portino all’informazione ricercata senza un sito web ordinato e intuitivo è quello che serve per poter essere navigabile anche da chi non ha molta dimestichezza con i mezzi informatici. Una piccola attenzione che risulta molto utile è, per esempio, il bottone che riporta in cima alla pagina mentre si legge un testo lungo o si guardano delle fotografie nella galleria.

Grafica accattivante

Uno dei fattori che può rendere di successo o meno un sito web è la grafica scelta. Un utente spende più tempo su un sito che ha curato questo aspetto creando dei contenuti che sono anche belli da vedere. la scelta grafica e del font da utilizzare possono essere determinati dal tipo di settore in cui opera l’azienda, per esempio. chi lavora nel settore informatico, potrà scegliere un font semplice, squadrato e rigoroso. Se invece la ditta che ha il sito web organizza eventi può optare per un font un po’ più frivolo e decorato.

Informazioni aggiornate

Dopo che il sito è stato aperto, non è finito il lavoro perché un sito web che funziona deve per forza esser continuamente aggiornato con nuove notizie, eventi, presentazioni, news, inviti, fotografie, lanci di prodotti, offerte e molto altro ancora. Molti siti hanno una sezione news dopo ogni settimana circa inseriscono nuove notizie per poter rendere il sito più interessante e completo. Una delle informazioni che in un buon sito web devono sempre essere aggiornate sono i contatti altrimenti è inutile avere un sito per poter arrivare a sempre più clienti se poi non hanno il numero di telefono giusto.

Per maggiori informazioni: www.sitiweb-trento.it