La cucina di casa è probabilmente il Luogo più vissuto della casa. Questo diventa ancora più vero per tutte quelle persone che amano cucinare e stare ai fornelli per preparare deliziosi manicaretti per tutta la famiglia oppure per sperimentare nuove ricette e tecniche di cucina. Per molti la cucina è diventata una passione e non solo una esigenza per poter mettere qualcosa sulla tavola per la cena.

Tenere in rodine il paino di lavoro mentre si cucina

Con per ogni altra cosa, cucinare deve sempre esser fatto in sicurezza. Purtroppo, la cucina può diventare il punto di origine di un incendio pericoloso se non sono state adottate le dovute precauzioni. Tante persone commettono errori davvero grossolani che mettono in pericolo per sé e anche gli altri. Per iniziare, quando si cucina deve esser mantenuto l’ordine. È fondamentale per prevenire piccoli e grandi incidenti, come tagliarsi un dito, scottarsi o anche dare fuoco a tutto quanto. In qualsiasi cucina stellata, gli chef sono estremamente puliti e ordinati infatti.

Tenere tessili e infiammabili lontani dalle fiamme

In secondo luogo, è necessario tenere lontani dai fornelli a gas prodotti infiammabili come possono essere canovacci, pezze, presine e simili che spesso prendono fuoco perché troppo vicini. Meglio far attenzione anche alle maniche che andrebbero arrotolate perché potrebbero incendiarsi e prendere fuoco mentre si cucina.

Controllare il sistema di gas

Il gas è altamente infiammabile e andrebbe sempre verificata al sua corretta funzionalità. I fornelli moderni hanno dei sistemi che impediscono l’erogazione del gas senza l’accensione da parte della scintilla elettrica. A far bene, prima di andare a dormire e uscendo di casa, varrebbe la pena chiudere completamente il rubinetto del gas per maggiore sicurezza. Una piccola fuoriuscita di gas potrebbe essere un vero disastro!

Dovrebbe sempre esserci un estintore per poter estinguere le fiamme prima che divampino e diventino un grande incendio. È incluso nelle dotazioni antincendio standard di tutte le imprese e dovrebbe esserlo anche per le abitazioni private. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.estintore.roma.it

Di Editore