Rottamazione e demolizione: i documenti necessari

Quando devi rottamare e demolire la tua automobile, sono necessari alcuni documenti per poter procedere. Abbiamo preparato questa guida per aiutarti a preparar carte che ti servono ed evitare per partite di tempo. Ricorda che questi documenti vanno consegnati anche al concessionario quando acquisti una nuova automobile e fai ritirare la tua vecchia da loro. È altresì importantissimo ricordarti che la vettura da demolire deve sempre essere munita della targa, sia quella anteriore che posteriore.

Scopri subito quali sono i documenti necessari per la rottamazione del tuo veicolo, qualunque sia la motivazione.

La carta di circolazione

Il primo documento che devi consegnare al demolitore per rottamare la tua automobile è la carta di circolazione. Di solito, questa carta si tiene all’interno del cruscotto dell’automobile per averla sempre a portata di mano e presentarla in caso di controllo stradale.

Il certificato di proprietà

L’altro documento che devi preparare da consegnare al demolitore è il certificato di proprietà. Se la tua macchina non è un modello recente, è molto probabile che il certificato sia di tipo cartaceo. Potresti anche avere un cosiddetto foglio complementare, frequente nel caso in cui il tuo veicolo sia parecchio datato.

Se la tua automobile è recente, potresti avere un certificato di proprietà in forma digitale. In questo caso la procedura è un po’ diversa ma non devi perdere tempo a cercare fogli, carte e documenti vari.

La carta d’identità

Quando procedi con la demolizione dell’automobile, devi consegnare anche la carta d’identità o un altro documento di riconoscimento valido. Se non sei tu il proprietario del mezzo, dovrai consegnare un titolo idoneo. Per esempio, se l’automobile che è arrivata in eredità, dovrà presentare l’accettazione dell’eredità. Anche la dichiarazione sostitutiva di atto notarile firmata dal legittimo proprietario viene accettata.

Cosa fare in caso di smarrimento

Se non hai uno di questi documenti, devi presentarti dal demolitore di auto con la denuncia di furto / smarrimento fatta dai carabinieri o alla polizia.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rottamazioneautoroma.com