Perché è meglio lasciare un anziano a casa invece che portarlo alla casa di riposo

Ecco alcuni motivi che spiegano come mai è meglio lasciare un anziano a casa invece che portarlo alla casa di riposo.

La sicurezza di casa propria

Spostare un anziano da casa propria non è sempre una buona idea per diverse ragioni. A casa, l’anziano si sente protetto e al sicuro. inoltre, conosce ben gli spazi e sa dove andare anche se non ci vede bene. In una casa di riposo l’anziano dovrebbe ambientarsi e questo processo potrebbe richiedere parecchio tempo, durante il quale l’anziano cade, si fa male, si confonde, tenta di uscire etc.  Se la casa non dovesse risultare sicura perché ci sono troppi rischi, per l’anziano, ci sono dei semplici metodi da mettere in atto per rendere l’abitazione a prova di anziano. I tappetti vanno tolti, si instanno dei corrimani e si richiede un servizio di badante Roma che si occupa di tutto quanto.

L’assistenza domiciliare

Quando in famiglia un anziano non è più autosufficiente, come si accennava prima. Sarebbe opportuno richiedere subito un servizio di badante Roma che è la soluzione ottimale. Meglio non preferire una casa di riposo o una residenza per anziani che presenta molti punti a sfavore. Un’assistente domiciliare assicura tutte le cure necessarie al paziente. Il rapporto paziente / assistente è di uno a uno perciò il controllo è totale e le cure date perfette.

Le attività che occupano il tempo

È vero che in una casa di riposo vengono proposte molte attività che hanno lo scopo di intrattenere gli anziani stimolando la creatività, la memoria, la fantasia, la manualità etc. ma si tratta pur sempre di attività sporadiche che occupano poche ore della giornata. Tutto quello che una volta l’anziano aveva a casa viene svolto dagli interventi e perciò gli assistiti si annoiano. A casa sua, una persona anziana conserva le sue abitudini e le sue attività preferite trascorrendo il tempo in modo più sereno e meno monotono. Cose come uscire per andare a prendere il giornale o la spesa, aiutano a stare meglio e passare la giornata senza annoiarsi.