L’uso dei bagni chimici è sempre stato obbligatorio in occasione di eventi o cantieri edili molto affollati. Tuttavia, fino al 2012, non esisteva ancora una legge specifica su come questo genere di wc portatili dovrebbero essere fatti oppure sul numero necessario. Questa situazione è stata affrontata dalla norma europea UNI EN 16194, che fornisce una tabella precisa con il numero di bagni necessari per ogni persona. Ad esempio, per un evento che dovrebbe ospitare fino a 249 persone e durare fino a 12 ore, sono necessari 3 bagni. Per un evento della stessa durata che dovrebbe ospitare fino a 999 persone, sono necessari 9 bagni. Per grandi eventi fino a 15.000 persone, i bagni obbligatori vanno da 156 a 234. Per più di 20.000 persone, il numero deve essere calcolato separatamente. Quindi, se si tratta di noleggio bagni chimici Bergamo, bisogna rivolgersi a ditte specializzate nel settore e richiedere un preventivo personalizzato.

Prezzi noleggio bagni chimici a Bergamo: la pulizia

Per quanto riguarda la pulizia dei wc chimici, la normativa non dà indicazioni precise. Anche se, a seconda della durata dell’evento, il bagno andrebbe pulito ogni 6/12 ore. Per quanto riguarda il numero di bagni necessari, variano anche in base ad altri fattori. Se durante l’evento vengono forniti cibi e bevande, il numero dei bagni deve essere aumentato (almeno di circa il 30%) poiché ci sarà sicuramente un maggiore bisogno di andare in bagno. Se sono presenti più del 50% di donne, anche in questo caso il numero dei wc chimici deve essere aumentato. Devono inoltre essere previsti e attrezzati servizi igienici accessibili per le persone su sedia a rotelle. L’area interna del bagno deve essere di almeno un metro quadrato e l’altezza deve essere di due metri. Quando la porta del bagno è chiusa, non devi essere in grado di vedere l’interno. E deve essere presente l’indicatore “occupato”.

Noleggio bagni chimici a Bergamo prezzo: come funzionano

Per quanto riguarda il prezzo noleggio bagni chimici, esso varia in base a tutti i fattori sopra elencati. Pertanto, a seconda del tipo di attività, del numero di bagni necessari e della durata del periodo di affitto. Inoltre, devono essere presi in considerazione anche servizi igienici speciali ed eventuali accessori necessari (lavabo, orinatoio, dispenser gel e/o sapone). I bagni chimici sono generalmente disinfettati con formaldeide, soda caustica e altre sostanze. Sebbene la formaldeide possa essere sostituita con altre sostanze meno irritanti per le vie respiratorie. Questo può essere fatto tramite una leva che ruota la lama utilizzata per scaricare i fluidi corporei o tramite un sistema di pedali che evita di toccare nulla. Quando le lame ruotano, il liquame viene versato nella vasca di raccolta. Una volta giunti nello scarico, i fluidi corporei vengono disgregati, puliti e igienizzato. Ci sono infatti dei bagni che prevedono il recupero di acqua igienizzata dalla cisterna che viene poi usata per lo scarico dei bisogni corporei. Così che il bagno chimico funzioni come lo sciacquone di una casa.

Di Editore