Chi soffre di mobilità ridotta, come gli anziani, e le persone affette da disabilità motorie oggi apprezzano particolarmente un apparecchio come il montascale.

Occorre comunque fare chiarezza, perché sul mercato è possibile trovarne diverse tipologie. Ci sono ad esempio i dispositivi in grado di servire più piani (fino a 3), e quelli che invece si limitano ad un solo piano o singola rampa di scale. In secondo luogo, è bene sottolineare le ulteriori differenze fra i montascale da interno e i modelli da esterno. In questa guida ci concentreremo proprio sull’ultimo aspetto, cercando di approfondire entrambe le tipologie.

Caratteristiche di un montascale per interno

Un montascale per interni è un dispositivo che viene installato sulle scale di una casa, il cui scopo è aiutare le persone che hanno difficoltà a salire e scendere. Viene spesso dotato di sedile, poggiapiedi e braccioli, e scorre lungo un binario montato sulla scala. Esistono diversi tipi di montascale e la scelta dipende sempre dalle varie esigenze specifiche.

Per fare un esempio pratico, esistono montascale dritti e montascale curvi. I primi sono meno costosi di quelli curvi, mentre i secondi hanno un prezzo più elevato, che può salire ulteriormente in base alla presenza di determinati optional. La prova l’abbiamo verificando sulle pagine di settore il costo di un montascale 1 piano, che di solito non supera i 3.500 euro. Al contrario, un montascale per scale con curve può anche arrivare a 6.000 euro.

I montascale curvi sono più costosi, ma possono essere installati su qualsiasi tipo di scala, e dunque sono i più versatili in assoluto. Certo, si ha comunque la possibilità di noleggiarne uno o di prendere un montascale di seconda mano: una strategia alternativa utile per contenere i costi.

Caratteristiche di un montascale per esterno

Dato che siamo in tema di spesa economica, è bene specificare che un montascale esterno ha prezzi più elevati rispetto ai modelli da interno, per una ragione molto semplice da capire. Si tratta infatti di un apparecchio molto più robusto, dato che è in grado di resistere agli eventi atmosferici che potrebbero danneggiare le componenti elettroniche di un classico montascale per ambienti interni. Si fa ad esempio riferimento alla pioggia e all’azione dei raggi UV del sole, oltre che alla neve.

In un certo senso, si potrebbe dire che un montascale per esterni è una versione potenziata del tradizionale montascale per uso interno. I modelli più comuni sono dotati di sedili, realizzati sempre con speciali materiali idrorepellenti, e a loro volta in grado di resistere alle intemperie. In realtà esistono anche dei prodotti dotati di pedana, più indicati per le persone che utilizzano le sedie a rotelle.

L’importanza dell’intervento di un tecnico esperto

L’installazione di un montascale è un’operazione molto complessa, che richiede sempre l’intervento di un tecnico specializzato. Lo stesso discorso entra in gioco quando si tratta di valutare la tipologia di montascale da montare, sia esso da interno o da esterno, per una sola rampa di scale o per scale con curve.

Di Editore