In tanti non hanno bene idea di che cosa sia la manutenzione dello scaldabagno né tantomeno quali operazioni comprenda. Per capire quali sono e perché è così importante preoccuparsi della manutenzione e assistenza periodica sullo scaldabagno in uso per la produzione di acqua calda sanitaria, sufficiente leggere i paragrafi che seguono.

  1. Regolare la pressione

Uno dei fattori per garantire il corretto funzionamento di uno scaldabagno per la produzione di acqua calda sanitaria è la pressione dell’acqua. Questo valore deve essere sempre costantemente tenuto sotto controllo per assicurare l’erogazione di acqua calda. Nel momento in cui si nota che l’acqua calda non Esce dal rubinetto o arriva a intermittenza, il problema spesso è legato alla pressione. Perché lo scaldabagno funzioni, la pressione deve essere mantenuta un livello compreso tra uno e due bar.

Il tecnico della manutenzione e assistenza scaldabagno Milano regola la pressione utilizzando l’apposito manometro. In alternativa, può anche decidere di aumentare il livello della pressione introducendo Nuova acqua all’interno del circuito.

  1. Rimuovere il calcare

Uno dei problemi principali che lo scaldabagno può avvenire riguarda l’accumulo di calcare. In particolare nelle zone dove l’acqua è particolarmente dura, cioè con grandi quantità di calcare, possono formarsi dei depositi all’interno dell’apparecchio. Spesso succede che nel serbatoio si crei uno strato di calcare che può ricoprire anche dei componenti interni come lo scambiatore di calore. Il calcare provoca problemi nella diffusione del calore ma anche rumore. Per rimuoverlo il tecnico uso dei prodotti appositi e, di solito, svuota l’apparecchio completamente.

  1. Controllare lo stato di usura

Nel momento in cui interviene il tecnico della manutenzione e assistenza scaldabagno Milano viene anche controllato lo stato di usura dei componenti interni che sono sottoposti a grandi sforzi. Se questi componenti dovessero presentare un’usura eccessiva, allora il tecnico li sostituisce prima che si rompono del tutto e mandino in blocco l’apparecchio. Questa particolare operazione è quella che più di tutti aiuta a prevenire guasti e rotture nel corso del tempo garantendo invece uno scaldabagno perfettamente funzionante.

Di Editore