Le caratteristiche di un materasso per bambini di ottima qualità

La scelta del materasso, molto spesso non viene effettuata con il dovuto riguardo, mentre, al contrario, un supporto confortevole è uno degli elementi più importanti per dormire bene e riposare in maniera soddisfacente.

La necessità di un materasso comodo e di qualità eccellente non riguarda solo gli adulti: anche i bambini, con un riguardo particolare per i più piccoli, necessitano di attenzione, considerando che, soprattutto i neonati, dormono parecchie ore al giorno.

Per tale ragione, la scelta del materasso ideale per i bimbi da 0 fino a 4 / 5 anni merita una cura molto particolare. Il materasso singolo per bambini, acquistato di solito prima della nascita, dovrà accompagnare il piccolo per diversi anni, adattandosi alle modifiche del peso durante la crescita e alle necessità di mantenere anche durante il sonno una postura corretta.

Quali elementi considerare nella scelta di un materasso per bambini

Per quanto possa apparire superfluo, il primo elemento da considerare nella scelta del materasso adatto sono le dimensioni. È molto importante, soprattutto per i bimbi più piccoli, che il materasso si adatti perfettamente al lettino, per evitare qualsiasi rischio di incidente: di solito, i materassi per i bimbi sono disponibili nelle dimensioni standard dei letti.

Le doti che un materasso per bambini deve necessariamente avere sono la traspirazione, l’assenza di materiali che potrebbero causare allergie o potenzialmente tossici, la possibilità di togliere la fodera e di lavarla in lavatrice. Lo spessore ideale è intorno ai 12 / 13 centimetri.

I materiali migliori per il materasso di un bambino

I materiali migliori per un materasso adatto ad un bimbo sono la schiuma poliuretanica e il lattice. Il poliuretano è molto leggero, permette di cambiare la biancheria del letto rapidamente e senza fatica e si adatta bene al peso e ai movimenti del piccolo.

Il lattice è un materiale naturale, anallergico e igienico, molto flessibile e ed elastico. Offre anche un elevato grado di traspirazione che lo rende particolarmente confortevole. Tuttavia, è importante verificare attentamente la percentuale di lattice naturale, poiché generalmente viene mescolato ad un prodotto sintetico.