Lavaggio dell’impianto di riscaldamento: che cos’è e perché conviene farlo

A diverse persone la manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Milano ha consigliato di mettere a punto il sistema di riscaldamento e la relativa caldaia con l’arrivo della stagione fredda. Si tratta di fare un lavaggio dell’impianto di riscaldamento, servizio che in pochi conoscono e quindi abbiamo pensato di preparare un fallimento che spiega di che cosa si tratta e perché conviene a tutti farlo.

Di che cosa si tratta

Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento va fatto prima dell’inizio della stagione fredda quando si usano i radiatori per la produzione di calore tra le mura domestiche. Persone lamentano il fatto che i termosifoni non scaldano come dovrebbero e questo potrebbe essere causato dalla presenza di calcare all’interno del corpo del calorifero.

Se la vostra caldaia è poco efficiente, c’è poca pressione dell’acqua e I termosifoni non si scaricano bene, il problema può essere troppo legato al calcare. Lo scopo del lavaggio è rimuovere dalle tubazioni della caldaia a tutti i depositi di calcare. Un lavoro di questo tipo va dunque fatto nelle zone in cui l’acqua è particolarmente dura, cioè ricca di calcare.

Il calcare disciolto nell’acqua, tende a depositarsi nelle tubature creando una crosta salina che rende difficile la diffusione del calore. Eliminare i depositi di calcare è imperativo per avere un impianto di riscaldamento efficiente che non produce sprechi.

Perché conviene farlo

La ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Milano consiglia di fare questo intervento almeno una volta l’anno per migliorare il rendimento della caldaia e dell’impianto di riscaldamento. Dopo un servizio di questo tipo, il riscaldamento di casa vostra funziona meglio e c’è una riduzione anche del 10% dei consumi di gas combustibile.

Grazie al lavaggio dell’impianto di riscaldamento che ora no ha più depositi di calcare, il sistema torna ad essere più efficiente e vi garantisce un livello di calore ottimale senza dover tenere accesi I termosifoni per molte ore al giorno, riuscendo anche ad avere una significativa risparmio in bolletta.