Ibiza, l’isola amata dai giovani

L’isola di Ibiza è da sempre una delle mete preferite per le vacanze dei giovani, attratti non tanto dal paesaggio, peraltro molto bello, ma dalle spiagge affollate e frequentatissime e, in particolare, dalla movida, che anima ogni notte per tutta l’estate, grazie alla presenza di locali notturni, bar e discoteche.

Negli ultimi anni il target dei turisti che arrivano a Ibiza per le vacanze estive si è leggermente ampliato, e non è raro che l’isola sia la meta di chi desideri scoprirne la bellezza del paesaggio e le singolarità culturali. Tuttavia, anche per chi ha intenzione di conoscere e ammirare le città, i villaggi e le caratteristiche storiche, un viaggio a Ibiza con Alpitur resta sempre l’occasione per provare l’emozione di una vita notturna particolarmente brillante e coinvolgente.

Tramonti, mercati tipici e percorsi in bicicletta

L’isola di Ibiza offre ai turisti circa ottanta spiagge, tra cui ognuno può individuare e scegliere quella più adatta al proprio stile di vita: selvaggia e solitaria, alla moda, molto frequentata o lontana dalla città. Le città sono ricche di monumenti, opere d’arte, musei, e il mare offre uno spettacolo meraviglioso, soprattutto al tramonto.

Una delle attrazioni più frequentate dai turisti sono i mercatini hippy di Ibiza, dove è possibile acquistare oggetti di artigianato, abbigliamento, pelletteria e gioielli in un’atmosfera piacevole e rilassante. Per chi desideri allontanarsi dalla spiaggia e provare ad osservare l’isola da un punto di vista differente, il Parco naturale di Ses Salines offre una serie di percorsi da seguire sia a piedi che in bicicletta.

La movida e i locali notturni

È comunque innegabile che, per i giovani, Ibiza rappresenti sempre un’icona del divertimento, della vita notturna, magari con quel pizzico di trasgressione che ci si può concedere in vacanza. Discoteche, locali notturni, sunset bar e caffè aperti lungo la spiaggia sono la meta dei turisti under 25 (ma non solo), che trascorrono il periodo estivo tra party in piscina, serate musicali in barca e notti nei beach club.

San Antoni è senza dubbio il cuore delle notti di Ibiza, con le sue spiagge sempre affollate, a qualsiasi ora, e il famosissimo Sunset Strip, il punto di vista migliore di tutta l’isola per ammirare il tramonto gustando un aperitivo. Se il Sunset Strip è divenuto una vera leggenda nella storia delle spiagge dell’isola, i “sunset cafès” rappresentano comunque uno dei luoghi più frequentati, una meta praticamente obbligatoria per chi si trovi in vacanza a Ibiza.

Da ibiza a Formentera

Con poco più di mezz’ora di traghetto, i turisti che trascorrono le vacanze a Ibiza possono raggiungere Formentera per una gita piacevole e rilassante. La dimensione di Formentera, pur conservando l’atmosfera trendy, è più semplice e riserva un maggiore spazio alla natura e al paesaggio.

I locali notturni e i beach club sono ugualmente presenti, ma in una versione più soft e tranquilla. L’isola di Formentera dispone di bellissime spiagge, eleganti e frequentate o riservate e solitarie, villaggi tradizionali, itinerari per piacevoli escursioni, splendidi paesaggi e mercati di artigianato locale.