I lidi ferraresi: una meta fantastica per le vacanze estive

I lidi di Comacchio sono sette e si trovano tuti in provincia di Ferrara in Emilia Romagna. È una zona bellissima dove fare le vacanze estive grazie alla presenza di tutto quello che può piacere ai vacanzieri, partendo ovviamente dal mare, sempre bello e pulito anche grazie ai bagnini romagnoli, un vero patrimonio dell’umanità. I lidi iniziano subito sotto la foce del fiume Po, dove c’è un parco naturale delle delta del Po che dà rifugio soprattutto ad uccelli acquatici. Una lunga pista ciclabile porta al parco per chi ama fare un po’ di sport.

Il lido di Volano, il lido della Nazioni, il lido di Pomposa, il lido degli scacchi, Porto Garibaldi, il lido degli estendi e il lido di Spina sono i lidi di Comacchio che si trova proprio a pochissimi chilometri dal lido di spina e vale davvero la pena visitare. È una città che vanta origini romane grazie alla presenza di una salina dove si produce ancora oggi il prezioso oro bianco, ricercatissimo all’epoca. Comacchio ha un centro storico bellissimo con viuzze ciottolate e un ponte tipico a tre archi proprio sul mare che il punto preferito per i selfie. A Comacchio non è solo storia tra i vicoli ma la tradizione è anche quella della cucina con piatti tipici come l’anguilla in guazzetto o con il risotto, altro prodotto tipico della valle del delta del Po.  Pesce fresco tuti i giorni è quello che si trova nei molti banchetti lungo il porto a prezzi anche davvero stracciati

I lido degli estensi appartamenti spesso sono presi in affitto da gruppi di giovani poiché in questa zona la vita notturna è molto vivace grazie ai molti locali famosissimi dove ballare fino alle prime luci dell’alba. Quando si è alla ricerca di lido degli estensi appartamenti è facile trovare anche delle offerte last minute per più persone perché spesso questo tipo di sistemazione ha la possibilità di vedere aumentanti i posti letto grazie a divani e poltrone e letto pieghevoli.