Il merchandising aziendale è uno strumento di marketing molto importante, di cui però troppo spesso si parla poco.

Per promuovere un brand, la sua identità, la sua mission, il suo spirito, sempre più spesso le aziende utilizzano anche gadget da usare come regali per clienti, fornitori e collaboratori, ma anche come strumenti di fidelizzazione e creazione di un gruppo che condivida una cultura aziendale.

Spesso si pensa al gadget come ad un simpatico regalo per clienti o potenziali tali, ad esempio oggettini, come penne, cappellini e simili, da usare in fiera per veicolare il brand di azienda o prodotti.

Il merchandising aziendale può però anche essere usato come regalo proprio per dipendenti e collaboratori. Le t shirt pubblicitarie, ad esempio, sono uno strumento facile da produrre e veicolare, piuttosto economico e decisamente efficace per far circolare un brand.

Possono diventare una sorta di divisa per i dipendenti o servire a fortificare l’identità e la coesione di un gruppo di lavoro in specifici contesti, anche extra lavorativi, possono ad esempio essere usate come divisa per una squadra di calcetto o indossate in fiere o eventi di networking.

Magliette promozionali e community

Le magliette con logo o personalizzate in vari modi, sono economiche e in genere molto apprezzate e utilizzate da chi le riceve, alcuni addirittura le collezionano. Danno senza dubbio un senso di appartenenza, contribuiscono con poco alla creazione di community. Per questo motivo sono tra i gadget più apprezzati e diffusi.

Ci sono numerosi modelli tra cui scegliere, la personalizzazione può poi avvenire in un’infinità di colori e altre caratteristiche, non sarà difficile produrle in varie taglie, con foto, scritte, loghi e tutto il necessario per veicolare al meglio il messaggio desiderato. Come per altre azioni pubblicitarie, anche una maglietta o altri gadget, consente di stabilire una connessione tra chi lo dona e chi lo riceve, quindi tra azienda e utente, sia esso un cliente o altro.

Inoltre l’oggetto amplifica il messaggio non comunicando solo con chi lo riceve e magari indossa, ma con tutti quelli che lo vedono. A livello di comunicazione, come appare evidente, questo aspetto è estremamente rilevante e permette di capire come un gadget dal costo spesso molto limitato possa rivelarsi un valido investimento, anche nel medio – lungo periodo. Alcuni gadget hanno infatti una vita piuttosto lunga e spesso sanno sorprendere su questo fronte.

Gadget aziendali e pressione pubblicitaria

Una maglietta o altri gadget, indossabili o meno, hanno poi una pressione pubblicitaria che viene esercitata sul target, che si rivela in molti casi maggiore, quindi più efficace, rispetto ad altri veicoli, come il classico manifesto o magari il banner online.

Ogni volta che si tiene una penna tra le mani, si beve da una tazza con logo o si indossa una maglietta, il logo dell’impresa viene veicolato e qualcuno, magari inconsciamente lo vede, lo nota, lo memorizza.

In alcuni casi chi vede un logo cercherà poi informazioni sull’azienda online, più spesso questo non avverrà, ma il gadget avrà contribuito a creare una inconscia familiarità con un brand che se ritrovato online, o altrove, verrà notato e accolto diversamente, come qualcosa di già visto e per certi versi familiare e quindi maggiormente gradito e affidabile.

Creare i giusti gadget per il target che si vuole raggiungere può diventare molto interessante per sviluppare un business, in modo efficace, senza troppi sforzi creativi o economici.

Di Editore