Diritto civile e penale: le differenze da conoscere

È bene conoscere le differenze che ci sono tra diritto penale e civile per poter agire nel modo corretto per come far valere i propri diritti.

Che cosa costituisce reato

In diritto civile tutto quello che non è severamente vietato, è permesso. Invece in diritto penale, ciò che non è espressamente permesso, è vietato. Può sembrare una differenza sottile ma in diritto penale, ciò che non è consentito non rappresenta un buco legislativo ma semplicemente non può esser fatto. Nel diritto civile, invece, capita che non sia espressamente vietato un particolare comportamento facendo sì che questo diventi perciò consentito. In diritto penale ciò non avviene perché i buchi legislativi non possono esserci: si tratta di una materia che regola i comportamenti lesivi dei soggetti e lo Stato vigila e agisce di ufficio in caso di violazione. Quando viene commesso un reato, la legge agisce subito senza che un singolo cittadino debba farne richiesta. Questo avviene per poter tutelare il benessere di tutti i cittadini. È la legge in vigore a indicare quali sono i comportamenti considerati reati.

Lo scopo delle sanzioni penali

Le sanzioni e le pene dei comportamenti indicati della legge come reati devono avere anche un altro scopo cioè quello di scoraggiare tali comportamenti. La pena per certi reati dovrebbe, in teoria, scoraggiare chi ha intenzione di commetterli. I comportamenti reati vengono bloccati proprio tramite pene certe e severe che vengono inflitte ai soggetti che si macchiano di certi crimini. Dato che è prevista una certa pena se si comete il tale reato, chi ha intenzione di macchiati di un tale crimine ci penserà più volte, fino anche a evitare tale comportamento lesivo.

Come comportarsi nel diritto civile

Quando si tratta di contenziosi tra soggetti privati, non è lo Stato che agisce di ufficio ma è il singolo che deve attivarsi per far valere i suoi diritti. In questo caso, servirà un avvocato civilista che si possa occupare di far rispettare la legge nel codice civile.

Per prendere subito un appuntamento: www.avvocato.cloud