La visura catastale consiste in un documento che contiene un insieme di dati relativi ad un edificio, oppure ad una unità immobiliare o terreno. Questo documento contiene una serie di dati che identificano l’edificio, potremmo quindi definirlo una ‘carta d’identità’ dell’immobile. Ma che cosa è la visura catastale, a che cosa serve di preciso?

Innanzitutto la visura permette di conoscere una serie di dati come:

  • Dati di identificazione dell’immobile e dati reddituali, si è riferiti a terreni che riferiti a fabbricati;
  • I dati anagrafici delle persone intestataria dell’immobile, siano essi persone fisiche oppure giuridiche;
  • La mappa grafica del terreno, e delle unità immobiliari urbane;
  • Gli atti di aggiornamento catastale.

I dati precisi che sono contenuti nella visura sono l’indirizzo dell’immobile, la zona censuaria – che consiste nella porzione del territorio comunale, la categoria dell’unità immobiliare, la sua classe, la consistenza – ovvero la dimensione dell’immobile, la rendita, il foglio e la particella, il denominatore e il subalterno.

Chi può chiedere la visura e come leggerla

Possiamo quindi considerare la visura catastale come una radiografia completa dell’immobile, dei suoi dati identificativi, del reddito che da esso si produce e della sua classe. Ovviamente la visura riguarda i dati sia di un bene immobile, a finalità abitative o meno, sia di terreni. Non solo, grazie alla visura catastale potete ottenere informazioni sull’anagrafica dei soggetti che sono proprietari del bene e sulla planimetria.

Se non sapete come leggere al meglio la visura catastale, non preoccupatevi: sul sito del fisco potete trovare una scheda che permette di conoscere le singole denominazioni dei dati contenuti nella visura, gli identificativi, e precisazioni sull’uso e sul significato delle informazioni che potete trovare all’interno della vostra visura catastale.

Ricordiamo che tutte le informazioni che sono contenute nel catasto sono pubbliche, e proprio per questo motivo è possibile anche per soggetti che non siano proprietari o titolari di diritti reali di godimento sul bene poter richiedere le informazioni in questione. Questo vale per tutte le informazioni relative al catasto, ad esclusione della planimetria, che può essere consultata solamente dai soggetti che hanno un diritto sull’immobile oppure da altri soggetti da loro delegati.

Quando serve la visura catastale

Ma quando si rende necessario o utile ottenere una visura catastale? Questo documento può essere utile nell’ipotesi in cui vogliate acquistare un immobile, oppure nell’ipotesi in cui volete venderlo. Può essere utile anche nel caso di locazione, oppure per calcolare imposte come la Tari o l’IMU, nell’ambito della successione ereditaria o per allacciare le utenze domestiche.

Come chiedere la visura catastale

Come si può richiedere la visura catastale? Se avete bisogno di ottenere questo documento, potete richiederlo attraverso diverse modalità.

In primo luogo potete rivolgervi agli uffici dell’agenzia delle entrate, compilando un apposito modulo di richiesta che potete trovare anche online sul sito dell’agenzia delle entrate. Non dovrete pagare nulla se siete titolari del bene per il quale state chiedendo la visura, o anche solo parzialmente titolari di diritti di proprietà oppure di altri diritti reali di godimento.

Potete anche effettuare la richiesta di variazione  catastale online affidandovi ad un professionista oppure  utilizzando il servizio consultazione personale disponibile sul sito dell’agenzia delle entrate, al quale potete accedere per mezzo delle credenziali e indicando il vostro codice fiscale, i dati identificativi del catasto e la provincia di riferimento dell’immobile.

Infine, potete anche richiedere la visura catastale attraverso un servizio predisposto da poste italiane, chiamato sportello amico.

Come abbiamo specificato, potete richiedere la visura catastale anche di un immobile che non gli appartiene, ma in questo caso sarà necessario pagare i tributi richiesti al servizio. Non dovete pagare nulla, e avete diritto alla visura catastale gratuita, nel caso in cui siete proprietari del bene oppure titolari di altri diritti reali di godimento sul bene stesso.

Di Editore