Come si svolge un funerale: che cosa c’è da sapere

Purtroppo, quando una persona cara viene a mancare, bisogna organizzare I funerali. Per molti è sicuramente un evento spiacevole bisogna trattare per poter dare informazioni importanti su come si svolge. In questo breve approfondimento, vediamo di capire meglio come si svolge un funerale e da quali parti è composto.

La chiusura della cassa

Il giorno del funerale presso la camera ardente, viene chiusa la casa dopo che i parenti più stretti annodato un ultimo saluto alla persona venuta a mancare. A questo punto, la salma viene trasportata dagli addetti delle pompe funebri presso la chiesa dove si terranno le esequie funebri con i mezzi appositi come il carro funebre.

Il rito funebre

Ancora oggi la maggior parte dei funerali avviene con il rito cattolico cristiano che prevede diversi momenti. La cassa decorata con fiori viene portata davanti all’altare e la celebrazione si svolge come di consueto. Di solito, le letture del Vangelo vengono fatte da parenti e amici della persona venuta a mancare. Ovviamente, tutta la celebrazione è rivolta a chi è venuto meno con brani e preghiere scelti con attenzione dalla liturgia. Un momento particolarmente toccante riguarda le orazioni funebri finali. In questo caso, un parente stretto sale sul pulpito per dire qualche parola di ricordo del proprio caro venuto a mancare.

La sepoltura

Finita la celebrazione in chiesa, la cassa viene benedetta e portata fuori dagli addetti delle pompe funebri. Con i loro appositi mezzi la cassa presso il cimitero per la sepoltura. È il momento finale del funerale che prevede ancora qualche benedizione e preghiera da parte di amici e parenti interventi. Succede però diversamente se la famiglia opta per la cremazione, modalità sempre più diffusa oggi. In questo caso, occorre attendere qualche giorno per completare la sepoltura perché il corpo viene trasportato presso il forno crematorio dove verrà ridotto in cenere. Sono proprio queste che verranno conservate, sempre presso il cimitero.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.pompe-funebri-milano.it