Come si sviluppa lo stile di ballo Lindy Hop

Il ballo Lindy Hop nasce il 30 a New York, più precisamente nel quartiere di Harlem assieme alla musica jazz. Infatti, il Lindy Hop è il ballo swing per eccellenza che nasce proprio per essere ballato sulle note jazz. Proprio come la musica, anche il ballo Lindy Hop è caratterizzato da ampia improvvisazione. Infatti, il ballo è molto improvvisato, sebbene segue cornici generali, e non è coreografato proprio per seguire gli schemi della musica.

Oltre all’improvvisazione, si lascia grande spazio allo sviluppo di uno stile individuale. È sufficiente continuare a leggere di seguito per capire meglio che cosa si intende per stile individuale nei corsi Lindy Hop Milano.

Lo stile individuale nel Lindy Hop

Durante i corsi Lindy Hop Milano, a differenza degli altri stili di ballo, si cerca di sviluppare uno stile individuale proprio. Infatti, capita di notare che i ballerini di Lindy Hop si muovano in Modo veramente diverso uno all’altro, anche se stanno eseguendo lo stesso passo una stessa figura. In questo ballo ci sono stili predefiniti ma anche un numero pressoché infinito di stili individuali unici che si combinano insieme.

Le basi del Lindy Hop sono sempre le stesse come anche la connessione fisica e la comunicazione tra i ballerini. Questo permette di ballare insieme a tanti partner diversi, a prescindere dallo stile personale e dal livello, creando insieme una nuova comunicazione di volta in volta, tenendo sempre presente il ritmo della musica. Le opportunità di espressione individuale non hanno limiti! L’importante è continuare a cercare il proprio swing. I ballerini possono essere acrobatici e scatenati o anche aggraziati ed eleganti.

Nonostante il Lindy Hop lascia grande spazio all’improvvisazione e allo sviluppo dello stile individuale, si tratta sempre di un ballo di coppia che si sviluppa come una conversazione tra due persone. Una caratteristica molto importante di questo mondo, del fatto che l’uomo Guida ma anche la partner ha ampi spazi di libertà e improvvisazione, cosa impossibile negli altri balli di coppia