Come promuovere la tua app

Bene, finalmente hai deciso di farti creare un’app tutta tua. Grazie allo sviluppo app Bologna tuoi lettori così possono seguirti sullo smartphone senza dover accedere al browser e questo ti porta tutta una serie di benefici. Prima di raccogliere i frutti però devi farti conoscere. Se ancora hai pochi download, giusto degli amici, allora è arrivato il momento di investire in promozione. Qui sotto trovi i nostri consigli per migliorare la tua presenza con l’app, attraverso le giuste tecniche di promozione.

Ricordati che si tratta di una forma di investimento anche economica. Quando investi nella creazione di un’app mobile infatti dovresti tenere in considerazione di riservare anche il 50% del budget alla promozione.

  1. Ottimizza l’app

Devi ottimizzare la pagina del prodotto su tutti i principali store. Google Play Store, Apple Store, Windows Store… solo così gli utenti ti trovano. Devi far comparire la tua applicazione per le parole chiave di interesse, usando una strategia che ti permetta di apparire tra i primi risultati.

Per migliorare la vostra posizione sull’app store dovete anche avere un numero elevato di download. Più alto è il numero di download più in alto appare la tua app. Non solo, anche tante recensioni positive aiutano. Apple preferisce il numero di download mentre Android il numero maggiore di recensioni.

  1. Descrivi bene l’app

Spendi qualcosa per una decrizione allettante. Deve essere persuasiva e convincente. E’ lei che convince l’utente a scaricarla o meno. Per renderla di qualità aggiungi screenshot e immagini. Mostra cosa stanno per scaricare.

  1. Recensioni, come ottenerle?

Le recensioni sono importanti ma molti utenti non le lasciano, se non per chiedere aiuto in caso di problemi. Devi essere tu quindi ad aumentare il numero delle recensioni attraverso delle notifiche push. Non è il caso di farla apparire poco dopo che ha scaricato l’app ma dopo un po’ di tempo che la usa. Puoi usare come parametro il tempo (dopo tot minuti di uso la fai apparire) oppure il numero di volte che è stata usata. In questo modo sei certo che l’utente ha usato l’app e di può fornire una vera recensione.

  1. Video nella scheda prodotto

Potresti inserire un video nella scheda prodotto. Per gioco avreste bisogno di una specie di trailer e questo può essere dispendioso, ma comunque di alto impatto. Se si tratta invece di un’app di utilità, come un’app di ricette, allora potete optare per un video demo. Il video poi puoi utilizzarlo anche per farti pubblicità su Youtube, il sito web, i social network…

  1. Crea un sito web dedicato

A questo punto devi creare un sito web dedicato. Molti lo sottovalutano ma è in realtà importantissimo per la promozione dell’app. Ti consiglio di optare anche per un blog, in questo modo potete dare comunicazioni importanti, offrire video dimostrativi, guide. Puoi così spiegare il funzionamento dell’app e fornire spiegazioni e assistenza. Una buona idea è quella di creare una sezione di domande e risposte.