Tutti abbiamo sentito parlare qualche volta delle agenzie di investigazione private, ma in realtà non sappiamo esattamente di cosa si tratti e quale attività svolgano. Il lavoro di un investigatore privato in realtà è molto complesso e articolato, in gran parte si tratta dell’acquisizione di prove a seguito di indagini e ricerche mirate, al fine di poter confermare i sospetti dei propri clienti e procedere con la denuncia di un determinato soggetto.

 

Le casistiche che si riferiscono ad un investigatore privato sono molto vaste e spesso non riguardano omicidi e crimini particolarmente violenti, ma se mai situazioni complesse, talvolta molto delicate e riservate: basti pensare, ad esempio, al sospetto di tradimento e infedeltà da parte del coniuge, agli abusi subiti da un famigliare, ad un figlio o fratello minore coinvolto in una situazione di spaccio o di furto.

 

Anche nel contesto aziendale le occasioni per ricorrere ad un investigatore privato non sono poche: spionaggio industriale, sospetto di assenteismo, comportamento illecito da parte dei soci o dei collaboratori sono solo alcuni esempi di ciò che potrebbe verificarsi in una società.

 

È molto importante, prima di tutto, scegliere un investigatore privato a Roma di elevata professionalità, in grado di fornire tutte le prove utili in sede di processo o di denuncia.

 

Verificare che si tratti di un investigatore professionista

 

Nei casi di cui abbiamo parlato, e in molte altre situazioni, è importantissimo contattare un investigatore privato accertandosi che si tratti di un professionista capace e qualificato.

 

Gli investigatori lavorano spesso con le Forze dell’Ordine, per tale ragione sono a perfetta conoscenza della legge e sono in grado di acquisire prove mediante strumenti di vario genere, videocamere, telecamere, microfoni e altro, senza infrangere alcuna normativa e tutelando il proprio cliente.

 

Discrezione e riservatezza sono comunque importanti, poiché un investigatore ha talvolta a che fare con situazioni molto delicate, che richiedono attenzione e rispetto, è il caso dei tradimenti, dell’abuso sui minori, della decisione di informarsi preventivamente in merito alla persona che si è deciso di sposare o su un candidato da assumere.

Di Editore