Fosse biologiche e pozzi neri sono sistemi che prevedono l’installazione di vasche di contenimento che vanno svuotate periodicamente se non si vogliono avere problemi come sversamenti. È importante per diverse ragioni per cui ci vuole grande attenzione all’ambiente.

I liquami sono dei prodotti che hanno bisogno di una gestione attenta e precisa perché sono pericolosi per l’ambiente e non solo. Gli effluvi che emanano sono irrespirabili e velenosi, infatti. è importante anche fare una differenziazione dei prodotti che derivano dalle attività domestiche. Si possono infatti definire acque sporche, grigie, nere oppure alimentari. Tuttavia, spesso e volentieri i sistemi idrici domestici fanno di tutte le acque una cosa unica. Infatti, soprattutto nei sistemi idrici più datati, le condotte confluiscono nello stesso pozzo nero. Significa che le acque che prevengono dagli scarichi di doccia e lavandini si mescolano con quelle che arrivano dal wc. L’acqua che scarica la lavatrice o la lavastoviglie va a finire assieme a quella del water. Non è di per sé un problema ma basta che tutto venga trattato come acqua nere. Sebbene all’interno ci siano acque grigie, è necessario utilizzare i sistemi di gestione delle acque nere. Si parla cioè dello spurgo professionale che deve esse svolto dagli esperti.

Le acque che si mescolano sono inquinate e rappresentano un rischio enorme per l’ambiente. I pozzi neri devono esser gestiti in maniera appropriata per evitare che si contamino il terreno o le falde acquifere. Sono aspetti di cui è necessario preoccuparsi al momento dello spurgo che viene svolto con mezzi appositi come l’autobotte. Periodicamente, circa una volta l’anno, è necessario chiamare per far svuotare le vasche di contenimento e pulirle perché la parte solida dei liquami scende sul fondo e si deposita fino a sedimentare.  La tempistica di svuotamento può comunque variare in base a fattori quali il numero di persone oppure all’uso che si fa dell’acqua. Tuttavia, è sempre consigliabile fare una ispezione tramite i pozzetti.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.spurghimilano.net

Di Editore