Come è strutturato un corso di rally: tutte le parti

Chi si iscrive a un corso di rally non deve pensare che si arriva subito in pista ad alte della città, poiché sono previsti diversi momenti come quelli elencati di seguito in questa mini guida che abbiamo preparato. Chiunque voglia conoscere con più precisione che cosa prevede e come è strutturato un corso di rally professionale, continui a leggere.

  • Alcune nozioni preliminari

Purtroppo, dobbiamo disilludere tutti quelli che si iscrivono al corso di rally per sfrecciare subito sul circuito. La prima parte di un corso che guarda sempre le nozioni preliminari. È di importanza fondamentale approfondire le conoscenze di base per poter poi intraprendere il percorso. Tra le nozioni preliminari, è previsto anche il corso di primo soccorso è indispensabile per affrontare al meglio un eventuale incidente su pista, che non è così raro come potremmo pensare. Spesso, in televisione vediamo automobilisti professionisti che hanno pochi incidenti grazie alla loro preparazione, ma i principianti spesso hanno più difficoltà.

  • Lo studio del circuito

Dopo una presa una prima fase preliminare, si passa allo studio del circuito e anche dei simboli utilizzati dai piloti.  Non esiste mettersi alla guida senza aver studiato nel minimo dettaglio il circuito per poter prevedere la migliore e più veloce. Bisogna stabilire in anticipo la velocità in ogni passaggio e anche quando occupare. Ci sono diversi simboli da imparare che vengono utilizzati anche per indicare i tratti più pericolosi del tracciato dove occorre prestare maggiore attenzione.

  • La prova su strada

Finalmente, si passa alla fatidica prova su strada. Chi si è iscritto al corso di rally potrà guidare su un circuito adrenalinico con a fianco un esperto istruttore che fa da navigatore, dando indicazioni precise al pilota. Il corso di rally è un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di motori ma può addirittura proporre un percorso professionale nel caso in cui ci sia particolare talento.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.rallyacademy.it