Come aumentare la sicurezza di un anziano a casa

Un anziano che sta a casa, magari con l’assistenza domiciliare invece che andare al ricovero, deve esser più tutelato. Sono necessarie alcune attenzioni in più per poter rendere l’ambiente casalingo più sicuro e privo di rischi, evitando ogni tipo di incidente.

Eliminare tutti i tappetti ed evitare le cadute

I tappeti rappresentano un grandissimo pericolo per gli anziani, soprattutto per quelli che hanno difficoltà motorie e hanno problemi alle gambe. Difatti, il tappeto non aiuta a stare in equilibrio. Per tale ragione, se l’anziano resta a casa sua, vano eliminati tutti, compresi quelli del bagno che sono i più pericolosi in assoluto. È necessario che non ci siano ostacoli in casa altrimenti l’anziano potrebbe cadere e farsi molto male a causa di problemi alle ossa come l’osteoporosi.

Installare il corrimano e poi il monta scale

Il corrimano in alcuni punti strategici ma anche in tutta la casa è un aiuto importante per gli anziani che non vogliono andare alala casa di riposo. Il corrimano aiuta a spostarsi da soli. Chi dovesse poi avere problemi a fare le scale, siano interne o anche esterne a casa, dovrebbe preoccuparsi si installare un pratico montascale. In tale maniera, l’autonomia dell’anziano che sta casa con la badante a Roma non viene limitata e può continuare a svolgere le normali attività.

Installare un allarme anti incendio

Gli allarmi anti incendio e anti gas sono davvero molto utili per gli anziani che vivono in casa da soli e hanno la badante a Roma così da no dover andare alla residenza per anziani. Spesso, le persone anziane che hanno dei deficit di memoria possono lasciare il fuoco accesso e provocare un incendio in casa senza accorgersene. Se una pentola viene lasciata sul fuoco e il contenuto esce, la fiamma si spegne ma il gas resta accesso. La casa che si satura di gas è davvero molto pericolosa per diverse ragioni. Basta una scintilla per far esplodere tutto ma il gas è anche asfissiante perciò l’anziano potrebbe soffocare. L’allarme è la soluzione che evita questi incidenti.