Con il termine chirurgia dermatologica, si indica una branca della dermatologia che comprende il trattamento chirurgico delle patologie della pelle. La chirurgia dermatologica, detta anche dermochirurgia, è una soluzione a cui si ricorre nel caso di condizioni patologiche a carico del derma. È naturalmente utile anche in campo diagnostico al fine di determinare la natura di una lesione che non può essere trattata altrimenti. Inoltre, la dermatochirurgia si impiega anche in medicina estetica.

La pelle: l’organo più esteso del corpo

Forse non tutti saprebbero dire così su due piedi qual è l’organo più grande ed esteso del corpo umano è proprio la pelle che per estensione supera ogni altro organo del corpo. Con il suo peso, rappresenta all’incirca il 15% del totale. La funzione principale del derma è di tipo protettiva. Infatti, la pelle ha il compito di proteggere l’organismo dagli agenti esterni. Il derma è composto da tre strati e questa complessità della struttura biologica consente quindi di fornire la protezione necessaria.

Elencandoli in dall’alto verso il basso cioè dall’esterno verso l’esterno si trova l’epidermide, il derma e l’ipoderma. La pelle non è uguale per tutti gli individui poiché le sue caratteristiche cambiano in base a fattori quali età, sesso, etnia. Inoltre, la pelle non è uguale su tutto il corpo ma le sue proprietà variano in base alla sede. Inoltre, bisogna considerare il fatto che le condizioni della pelle possono essere influenzate da una serie di fattori tra cui la massa corporea, lo stile di vita, la stagione.

Quali sono le funzioni della pelle

La pelle svolge la sua funzione tramite diverse azioni. Ovviamente, percepisce il tatto e gli stimoli ma si occupa anche di regolare la temperatura corporea. Protegge il corpo dei traumi e mantiene l’equilibrio idroelettrico attivando o meno la sudorazione. Infine, si occupa anche di sintetizzare la vitamina D che si ottiene grazie all’esposizione ai raggi solari. A tal proposito, la pelle scherma dai pericolosi raggi UV.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.chirurgiadermatologicamilano.it

Di Editore