La dialisi è uno dei trattamenti più efficaci in assoluto che ha lo scopo di rimuovere tossine e prodotti di scarto dal circolo sanguigno. Inevitabilmente, l’organismo durante la sua attività produce scorie che vengono portate via dalle cellule attraverso il sangue. Questo viene poi filtrato da organi come i reni ma nel momento in cui la loro funzionalità è compromessa, occorre sottoporsi a dialisi. Questa terapia, che è una pratica abituale da quasi 100 anni, viene messa in campo nel momento in cui i reni sono molto compromessi. Si parla infatti di una funzionalità residua che non supera il 20%.

La dialisi è un procedimento piuttosto semplice da spiegare. Per farla breve, il sangue viene prelevato, immesso in un macchinario e poi iniettato allo stesso paziente. Infatti, non c’è bisogno di utilizzare sangue di altri pazienti. Il macchinario svolge l’azione che spettava prima ai reni cioè rimuovere tutte le scorie, residui e prodotti di scarto evitando che si accumulino nel Circolo sanguigno.

In realtà, molti pensano che lo scopo della dialisi finisca qui ma in realtà c’è ancora altro. Un’altra funzione che la dialisi svolge è assicurare il corretto equilibrio di alcune sostanze presenti nel sangue. In particolare, il macchinario della dialisi verifica i livelli di potassio, calcio, bicarbonato, sodio e fosforo per evitare pericolosi squilibri per la salute del paziente.

Ovviamente, il lavoro dei reni quando Funzionano correttamente è continuo e incessante. Per tale motivo una terapia come quella della dialisi deve essere svolta quotidianamente. Se non fosse così, possono esserci problemi di salute. Chi non si sottopone alla dialisi per diverso tempo, può avere una insufficienza multiorgano che porta al decesso.

Insomma, i pazienti che si sottopongono a dialisi devono recarsi al centro quotidianamente. Per il trasporto di pazienti che abbiano delle condizioni particolari, si può sempre fare riferimento al servizio di trasporto disabili che mette a disposizione delle auto mediche con a bordo tutto quello che serve in caso di. Emergenza.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.trasporto-disabiliroma.it

Di Editore