Forse hai già sentito parlare in precedenza del certificato di rottamazione o forse no. Sia come sia, il certificato è un documento diventa essenziale per una serie di operazioni. Per questo motivo, quando ti rivolgi al centro di rottamazione auto gratis Roma devi per forza andartene con un documento valido. Solo così puoi svolgere operazione come quelle descritte di seguito.

La cancellazione dal registro PRA

Una volta che hai ottenuto il certificato di rottamazione, puoi recarti presso lo sportello Aci più vicino a te ed eseguire la cancellazione dal registro PRA. Presentando il certificato, il veicolo viene cancellato dalla lista di quelli in circolazione. Se noti bene, dovresti vedere che nel certificato di rottamazione è presente proprio una parte che contiene questo impegno alla cancellazione.

Smettere di pagare l’assicurazione

Se presenti il certificato di rottamazione all’Aci, non ricevi più i bollettini per pagare la copertura assicurativa. Infatti, dimostrando che il tuo veicolo è stato rottamato e demolito, decadono tutti gli obblighi e i costi collegati.

Tieni presente che se per caso hai già pagato la copertura assicurativa per tutto l’anno, potresti addirittura chiedere indietro una parte del denaro. Infatti, se la copertura è stata pagata per più di 4 mesi successivi alla demolizione, puoi chiedere il rimborso. Sappi che con il certificato corretto, puoi anche passare la copertura della vecchia automobile demolita a quella nuova, senza quindi perdere la classe.

Smettere di pagare il bollo

Con il termine generico “Bollo” si indica una tassa per il possesso di un veicolo. Grazie al certificato di rottamazione auto gratis Roma non solo non devi più pagare l’assicurazione della macchina, ma non hai più nemmeno il bollo. Per questo motivo devi fare molta attenzione quando ritiri questo certificato; se non ti rivogli a un centro autorizzato di rottamazione auto gratis Roma e non hai il documento completo, non puoi fare questa e le precedenti dichiarazioni, ma avrai delle difficoltà nel dimostrare l’avvenuta demolizione ti verranno inviati continui richiami per i pagamenti.

 

Di Editore