Le caldaie a gas costituiscono un elemento immancabile in qualsiasi tipo di abitazione, dall’appartamento, alla villa indipendente, alla palazzina e al condominio. Nella maggior parte dei casi si parla di caldaie e gas, poiché i modelli a gasolio sono ormai sempre meno utilizzati, mentre si stanno diffondendo le caldaie a biomassa, grazie ad una maggiore sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali.

 

Quando si deve scegliere una caldaia a gas, occorre valutarne con attenzione le caratteristiche, al fine di scegliere un modello ideale in base a quelle che sono le proprie esigenze, le dimensioni dell’ambiente di destinazione e la situazione climatica esterna.

 

Una caldaia è un investimento economico piuttosto rilevane, per questo si consiglia di sceglierla con attenzione e di valutarne le caratteristiche, le prestazioni e la potenza, così che sia perfettamente in sintonia con le proprie esigenze personali.

 

Per ottenere il miglior risultato, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un centro specializzato e competente, in grado di fornire una consulenza professionale accurata e di suggerire con precisione quale possa essere il modello ideale.

 

I tecnici del centro di assistenza caldaie a Viterbo sono sempre a disposizione per offrire consulenze e per orientare i clienti verso la scelta della caldaia ideale, in base alle esigenze personali, alle preferenze e alle condizioni climatiche esterne.

 

Installazione della caldaia e prima accensione

 

L’installazione della caldaia a gas viene eseguita da tecnici specializzati che provvedono, inoltre, alla prima accensione e al collaudo, al fine di verificare che l’impianto di riscaldamento funzioni correttamente.

 

Nel corso delle operazioni di collaudo, il tecnico provvede anche alla verifica dei fumi di combustione, che devono necessariamente corrispondere a quanto stabilito dalla normativa di riferimento.

 

Una volta installata e collaudata, la caldaia può essere utilizzata in tutta tranquillità, è comunque opportuno ricordare che devono essere effettuate le operazioni di manutenzione periodica obbligatoria, non solo per essere sempre in regola con la normativa, ma anche per tutelare la propria salute e l’ambiente naturale, evitando di diffondere nell’aria emissioni residue potenzialmente dannose e tossiche.

 

La manutenzione della caldaia dovrebbe essere effettuata almeno una volta all’anno, e comunque seguendo i consigli dell’installatore.

Di Editore