Acquistare un’automobile usata: meglio da privato o in concessionaria?

Da privato

  1. La ricerca di un’automobile da acquistare da un privato è lunga e può voler dire passare diverse ore al giorno al computer ai vari siti di annunci. Inoltre, è anche possibile cercare l’automobile giusta sui giornali di annunci appositi. Dopo aver trovato qualche automobile potenzialmente interessante, occorre ulteriore tempo per poter sentire il venditore privato di persona e assicurarsi delle condizioni reali del mezzo. Essendo che i venditori non sono tuti in città, può voler dire recarsi personalmente da ognuno di essi per valutare e contrattare.
  2. Di tutta la documentazione per il passaggio di proprietà ma anche per la demolizione del vecchio mezzo del compratore se ne deve occupare lui stesso, richiedendo ulteriore tempo.
  3. Il prezzo tra privati può essere molto più conveniente grazie all’assenza di intermediari e l’automobile in vendita avrà un costo giusto senza alcun sovrapprezzo dovuto alla mediazione di una concessionaria, ad esempio. Inoltre, è possibile contrattare un po’ avere uno sconto di qualche migliaio di euro.

In concessionaria

  1. Andando in concessionaria si ha una vastissima gamma di scelta così da avere diversi modelli di automobili tra cui trovare quella più indicata per sostituire l’attuale automobile del compratore. Ci osano mezzi nuovi o anche di seconda mano verso i quali orientarsi.
  2. Di tutta la gestione dei documenti se ne occupa la concessionaria così che il compratore no si deve preoccupare di nulla, nemmeno della demolizione e rottamazione del suo vecchio mezzo che viene ritirato dalla concessionaria che si preoccupa anche di quello, senza dover prendere tempo in queste tediose operazioni burocratiche.
  3. Il prezzo di un’automobile usata in concessionaria potrebbe esser più alto rispetto a quello tra privati poiché si tratta di un intermediario. In merito ai prezzi delle auto nuove ci possono però esser degli sconti, degli incentivi che lo rendono più accessibile. Anche in concessionaria è possibile contrattare ma il margine è sicuramente minore.

Per scoprire di più: www.autodemolizioniroma.com