Abbiamo raccolto in questa breve guida i 3 problemi più frequenti legati a porte e serratura, indicando anche come possono essere risolti. Buona lettura!

La chiave non gira bene nella serratura

Può capitare a tutti che la chiave non giri correttamente nella serratura. Il problema può essere legato a diverse cause. Una delle più comuni riguarda la chiave stessa. Se si guarda da vicino una chiave è possibile notare selle seghettature e scanalature che aderiscono alla perfezione ai cilindri interni della serratura per aprirla. Se la chiave è graffiata, può succedere che ci siano problemi nell’aprire la porta. Anche depositi di sporco incrostato possono creare questi problemi. Infatti, lo sporco può ostruire le scanalature della chiave che no riesce più ad aprire la porta.

Una prima soluzione potrebbe essere quella di pulire bene la chiave con una soluzione alcolica fino a rimuovere ogni traccia di sporco. Se la chiave dovesse essere graffiata, meglio invece sostituirla. È sufficiente fare una copia per tornare ad aprire e chiudere la porta di casa senza problemi né intoppi.

La chiave si è spezzata nella toppa

Nel qual caso si dovesse continuare a usare una chiave che gira a fatica nella serratura, può spezzarsi da un momento all’altro nella toppa. Per prevenire questo disastro che blocca la serratura e richiede l’intervento di un valido professionista. Bisognerebbe anche lubrificare la serratura stessa. In questo modo, gli elementi al suo interno scorrono e si muovono meglio. Basta usare un prodotto specifico o anche l’olio motore.

La serratura è danneggiata da un tentativo di scasso

Se la serratura dovesse essere danneggiata da un tentativo di scasso da parte dei ladri, c’è ben poco da fare. Poco importa se la serratura è stata aperta o ha effettivamente resistito; è comunque doveroso procedere con il cambio serratura Milano. Si tratta di un intervento molto valido che consente di cambiare solo il blocco della serratura e non l’intera porta. Il cambio serratura Milano è una soluzione perfetta che aiuta anche a risparmiare.

Di Editore